LIONS YOUNG AMBASSADORS’ AWARD 2020

Gioventù

Sostenere e ricompensare progetti a forte impatto comunitario: questo è l’obiettivo del nuovissimo programma LIONS YOUNG AMBASSADORS’ AWARD 2020.

Di cosa si tratta?

Il Lions Young Ambassador of the 21st Century Award è un’iniziativa europea: si tratta di una competizione volta ad incoraggiare, sostenere e ricompensare progetti a forte impatto comunitario, proposti da giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

La competizione è aperta a tutti i multi-distretti d’Europa. Ogni paese presenta il proprio “campione” o la propria “campionessa” alla Finale che si terrà in occasione del Forum Europeo Lions. Da oggi, la Svizzera partecipa al Young Ambassador Award. Il vincitore o la vincitrice nazionale andrà a rappresentare il nostro paese all’Europa Forum 2020.

Il Young Ambassador Award, nella sua essenza, invita i giovani a considerare il “servizio alla comunità” come un attributo della leadership, illustrando così concretamente il motto del movimento Lions “We serve”.

Condizioni di partecipazione

1. Presentare un progetto personale (non quello di un club o di un’associazione) avente un impatto positivo su una comunità locale o all’estero.
  2. Il progetto deve essere realistico ed essere stato avviato al momento della partecipazione.
  3. Avere un’età compresa tra 15 anni compiuti e 18 anni al massimo (non 19) il 30 giugno 2020.
  4. Essere residenti in Svizzera o in Liechtenstein (il candidato non è autorizzato a presentarsi in entrambi i paesi).
  5. Avere una buona conoscenza della lingua inglese.
  6. Essere disponibile per sostenere personalmente la propria candidatura in caso di selezione alla Finale Svizzera/Liechtenstein, poi alla Finale Europa.

Criteri di selezione

Ogni candidato si sottoporrà a un’audizione in inglese davanti a una giuria composta da 3 persone non membri Lions. L’audizione comprenderà una presentazione di 3 minuti, seguita da domande e risposte.

Si terrà conto dei seguenti criteri:

• Impatto reale del progetto sulla comunità (pertinenza, sostenibilità, ecc.)
  • Qualità del progetto (concetto, attuazione, aspetto meritevole, disinteressato, ecc.)
  • Ruolo e impegno personale del candidato nel progetto
  • Qualità di leadership del candidato
  • Qualità di espressione del candidato

Come partecipare?

Ogni candidato al Youth Ambassador’s Award presenta il proprio progetto per mezzo di un formulario (consultare Kristin Vuitton), che sarà spedito al Presidente del Club Lions o Leo più vicino entro il 31 ottobre.

Organizzazione della selezione a livello svizzero: 4 tappe

Azione Scadenza

Ogni Club Lions e Leo in Svizzera e in Liechtenstein (MD 102) è invitato ad incoraggiare le candidature. Ogni Club si organizza per selezionare e presentare dei candidati, al massimo 3 per Club. Se il numero di candidati è elevato, ogni Club organizza la selezione secondo i propri criteri.

dal 20 agosto al 31 ottobre

Ogni Presidente di Zona sostiene attivamente la promozione del Young Ambassador’s Award, riunendo le candidature e presentandole al Distretto entro il 15 novembre 2019. Se il numero di candidati è elevato, ogni Zona organizza una selezione coordinandosi con il Governatore e/o il Delegato gioventù del Distretto.

15 novembre

Ognuno dei 3 Distretti del nostro Multi-Distretto 102 sceglierà 3 candidati tra quelli presentati dalle Zone. Questi 9 finalisti parteciperanno alla Finale Svizzera / Liechtenstein. La responsabile MD YAA parteciperà alle selezioni, che saranno organizzate a livello dei Distretti.

1 marzo

La finale nazionale Young Ambassador’s Award 2020 si terrà in primavera. Ogni finalista presenterà il proprio progetto oralmente davanti ad una giuria formata da 3 persone non membri Lions, provenienti dai settori Educazione, Industria e Comunità sociale.

Il “campione” o la “campionessa”:

• Sarà presentato al MD durante la Convenzione nazionale e
  • Andrà a rappresentare il MD 102 alla finale del Young Ambassador’s Award che si terrà in occasione dell’Europa Forum .

maggio

ottobre

Ogni finalista sarà accompagnato da rappresentanti del suo Club sponsor e potrà avere con sé la propria famiglia e i propri amici.

Premio

Un trofeo Young Ambassador’s Award “Svizzera – Liechtenstein” sarà attribuito ai 9 finalisti del MD 102, con menzione speciale per il vincitore.

Per accompagnare l’attuazione dei loro progetti, i primi 3 finalisti saranno ricompensati con premi in denaro:

1° premio: CHF 1’500
2° premio: CHF 1’000
3° premio: CHF 500

Il vincitore del Young Ambassador’s Award Europa riceverà un trofeo e un premio in denaro.

Invito a sponsorizzare

Fate che la vostra azienda diventi l’orgoglioso partner del 1° Young Ambassador’s Award

La prima edizione del Young Ambassador’s Award ha bisogno del vostro sostegno. Il budget include le ricompense ai vincitori (trofei e premi in denaro) e l’organizzazione della Finale Svizzera / Liechtenstein.

Cerchiamo 3 “gold sponsor” per un importo di CHF 3'000 ciascuno.

Ogni sponsor sarà naturalmente menzionato in ogni occasione e su tutti i mezzi di comunicazione. Potrà soprattutto far conoscere il suo impegno a favore del primo Young Ambassador’s Award condotto dal movimento Lions in Svizzera e contribuire alla promozione delle generose iniziative dei giovani a favore della comunità (ogni sponsor avrà accesso al fascicolo dei candidati). Se lo desidera, uno sponsor può decidere di dare un ulteriore aiuto a un progetto specifico che ha attirato la sua attenzione, in base al principio del “primo arrivato, primo servito”.