Campo giovanile

Scambi e gemellaggi tra giovani per l’intesa tra le diverse culture

Presso i Lions, lo scambio di giovani ha una lunga storia! Il programma, il cui scopo è promuovere tra i giovani lo scambio e la comprensione reciproca, è nato nel 1961.Ogni anno, nel periodo estivo circa 50 giovani provenienti da tutto il mondo si recano in Svizzera o nel Liechtenstein per trascorrervi quattro settimane, delle quali  2 come ospiti presso famiglie svizzere membre di un Lions Club, e 2 in uno dei 2 Campus organizzati da Lions Club. Vengono chiamati «Incomings».

Lo scopo di questo programma di scambi è la promozione dello spirito di comprensione tra tutte le culture e la sensibilizzazione dei giovani alla vita in Svizzera, la conoscenza del nostro Paese e degli Svizzeri (o del Lichtenstein).

Nello stesso periodo anche 50 ragazzi svizzeri possono partecipare al programma  in uno dei paesi associati. Questi vengono chiamati «Outgoings».

Vantaggi della partecipazione

• Condividere la vita di una famiglia in un paese straniero;
  • Incontrate giovani della stessa età provenienti da ogni parte del mondo;
  • Scoprite l’attività umanitaria degli ospiti Lions ;
  • Imparare a conoscersi reciprocamente e a farsi capire meglio dalle persone che che i circondano;
  • Scoprire i legami che ci uniscono e la diversità dell’altro e rispettarlo, indipendentemente della sua origine;
  • Importante: lo scambio giovanile non è da considerarsi come un viaggio turistico!

Articulos su campo e occasione giovanile

Filtra articoli per:

Lions Musikwettbewerb: Der erste Preis ging an Mariska Messerli
Am Sonntag, 8. März, fand in Delémont der Lions Musikwettbewerb (LEMC) statt. Die Siegerin wird nächstes Jahr die Schweiz am Europa Forum in…
Activity
30esimo Concorso Musicale Europeo - Canto
I giovani di tutta Europa partecipano ogni anno al Concorso musicale europeo Lions. Ogni anno viene scelto un altro strumento. Nel 2022 sarà il canto.
LCI Peace Poster Contest 2019/2020
Die Gewinnerin des Friedensplakat-Wettbewerbs 2019/20 heisst Stacy Ngoyi Nyanguile und kommt aus Neuchâtel.
LCI Peace Poster Contest 2017-2018
Grand Prize Winner 2017-18