Campo giovanile

Scambi e gemellaggi tra giovani per l’intesa tra le diverse culture

Presso i Lions, lo scambio di giovani ha una lunga storia! Il programma, il cui scopo è promuovere tra i giovani lo scambio e la comprensione reciproca, è nato nel 1961.Ogni anno, nel periodo estivo circa 50 giovani provenienti da tutto il mondo si recano in Svizzera o nel Liechtenstein per trascorrervi quattro settimane, delle quali  2 come ospiti presso famiglie svizzere membre di un Lions Club, e 2 in uno dei 2 Campus organizzati da Lions Club. Vengono chiamati «Incomings».

Lo scopo di questo programma di scambi è la promozione dello spirito di comprensione tra tutte le culture e la sensibilizzazione dei giovani alla vita in Svizzera, la conoscenza del nostro Paese e degli Svizzeri (o del Lichtenstein).

Nello stesso periodo anche 50 ragazzi svizzeri possono partecipare al programma  in uno dei paesi associati. Questi vengono chiamati «Outgoings».

Vantaggi della partecipazione

• Condividere la vita di una famiglia in un paese straniero;
  • Incontrate giovani della stessa età provenienti da ogni parte del mondo;
  • Scoprite l’attività umanitaria degli ospiti Lions ;
  • Imparare a conoscersi reciprocamente e a farsi capire meglio dalle persone che che i circondano;
  • Scoprire i legami che ci uniscono e la diversità dell’altro e rispettarlo, indipendentemente della sua origine;
  • Importante: lo scambio giovanile non è da considerarsi come un viaggio turistico!

Articulos su campo e occasione giovanile

26 junge Menschen aus der Schweiz erobern die Welt

Dank des Jugendaustauschs haben 26 Jugendliche aus unseren drei Distrikten die Möglichkeit, diesen Sommer ein anderes Land zu besuchen.

LCI Peace Poster Contest 2018-2019

Grand Prize Winner 2018-19