INCOMING – Accoglienza e Campi in Svizzera

Camps

Ogni anno il Multi-Distritto Svizzera-Liechtenstein (MD102) ospita una cinquantina di giovani provenienti da circa 50 paesi. Questi giovani soggiornano due settimane presso le famiglie ospitanti e due settimane  in un Campus.

Campi estivi 2020

Registrazione

• I dossier dei candidati stranieri devono essere approvati e inviati dai responsabili degli  scambi giovanili del paese di provenienza, entro il 15 marzo dell’anno dell’accoglienza a questo indirizzo.

Da sapere:

• 25 giovani per Campus
  • Tutti devono arrivare e ripartire dall’aeroporto di Zürich-Kloten
  • Gastronomia e attività legate alla cultura elvetica
  • Alcol, sigarette e stupefacenti sono proibiti
  • Tutto si svolge in lingua inglese (livello minimo A2)

Famiglie ospitanti

Tranne qualche eccezione, la famiglia ospitante è Lions per uno dei suoi membri .

Cosa offrono le famiglie ospitanti

• Vitto e alloggio
  • I giovani hanno a disposizione una camera
  • Le famiglie ospitanti si prendono cura dei giovani e ne sono responsabili per tutta la durata del soggiorno.
  • Organizzano piccole gite e fanno conoscere ai loro ospiti la cultura e le particolarità elvetiche (non è necessario spendere molto)
  • Vivono normalmente la loro vita quotidiana insieme ai giovani (non ci saranno viaggi all’estero).
  • I costi per il vitto, l’alloggio e le attività sono a carico delle famiglie ospitanti o dal loro «Lions Club».
  • Comunicano via e-mail con i giovani prima del loro arrivo per trasmetter loro le  informazioni utili
  • Parlano inglese e/o la lingua del giovane (per es. italiano, francese o tedesco).
  • La famiglia ospitante non deve per forza avere uno o più giovani della stessa età in casa. L’ospitalità non è una questione di età!
  • Natascia Valenta Gubelmann
    Youth Exchange Vice Chair Person MD102 – Switzerland & Liechtenstein, Youth Exchange Chair Person District 102C (Centro)
    LC Lugano-Monte Brè

Activity
30esimo Concorso Musicale Europeo - Canto

I giovani di tutta Europa partecipano ogni anno al Concorso musicale europeo Lions. Ogni anno viene scelto un altro strumento. Nel 2022 sarà il canto.

LCI Peace Poster Contest 2019/2020

Die Gewinnerin des Friedensplakat-Wettbewerbs 2019/20 heisst Stacy Ngoyi Nyanguile und kommt aus Neuchâtel.

Lions Musikwettbewerb: Der erste Preis ging an Mariska Messerli

Am Sonntag, 8. März, fand in Delémont der Lions Musikwettbewerb (LEMC) statt. Die Siegerin wird nächstes Jahr die Schweiz am Europa Forum in...

Lions Youth Camp 2018 a Interlaken

Interlaken ospita l'International Lions Youth Camp 2018 dal 21 luglio al 4 agosto.

LCI Peace Poster Contest 2017-2018

Grand Prize Winner 2017-18