INCOMING – Accoglienza e Campi in Svizzera

Camps

Ogni anno il Multi-Distritto Svizzera-Liechtenstein (MD102) ospita una cinquantina di giovani provenienti da circa 50 paesi. Questi giovani soggiornano due settimane presso le famiglie ospitanti e due settimane  in un Campus.

Campi estivi 2023

• Centro – 102C: Rothenthurm
  • East - 102E: Jona

Registrazione

• I dossier dei candidati stranieri devono essere approvati e inviati dai responsabili degli  scambi giovanili del paese di provenienza, entro il 15 marzo dell’anno dell’accoglienza a questo indirizzo.

Da sapere:

• 25 giovani per Campus
  • Tutti devono arrivare e ripartire dall’aeroporto di Zürich-Kloten
  • Gastronomia e attività legate alla cultura elvetica
  • Alcol, sigarette e stupefacenti sono proibiti
  • Tutto si svolge in lingua inglese (livello minimo A2)

Famiglie ospitanti

Tranne qualche eccezione, la famiglia ospitante è Lions per uno dei suoi membri .

Cosa offrono le famiglie ospitanti

• Vitto e alloggio
  • I giovani hanno a disposizione una camera
  • Le famiglie ospitanti si prendono cura dei giovani e ne sono responsabili per tutta la durata del soggiorno.
  • Organizzano piccole gite e fanno conoscere ai loro ospiti la cultura e le particolarità elvetiche (non è necessario spendere molto)
  • Vivono normalmente la loro vita quotidiana insieme ai giovani (non ci saranno viaggi all’estero).
  • I costi per il vitto, l’alloggio e le attività sono a carico delle famiglie ospitanti o dal loro «Lions Club».
  • Comunicano via e-mail con i giovani prima del loro arrivo per trasmetter loro le  informazioni utili
  • Parlano inglese e/o la lingua del giovane (per es. italiano, francese o tedesco).
  • La famiglia ospitante non deve per forza avere uno o più giovani della stessa età in casa. L’ospitalità non è una questione di età!
  • Natascia Valenta Gubelmann
    Youth Exchange Chair Person MD102 – Switzerland & Liechtenstein
    LC Lugano-Monte Brè

• CC elect Madlaina Barth