OUTGOING – Scambi di giovani per abitanti della Svizzera o del Liechtenstein

Un centinaio di campi in tutto il mondo hanno luogo ogni anno nell’ambito degli scambi di giovani del Lions Club . Maggiori informazioni qui.

Chi può partecipare a questo programma?

Ogni giovane tra i 16 e i 22 anni, con una buona padronanza dell’inglese, interessato ad alloggiare in una famiglia ospitante o in un campo, per potersi familiarizzare con un’altra cultura.

Quali paesi si possono scoprire?

La Svizzera ha concluso accordi con diversi paesi per quanto riguarda un certo numero di posti disponibili. Se un giovane vuole scoprire un altro paese, deve prima assicurarsi che ci sia ancora posto.

Ecco i paesi disposti ad accogliere giovani nel 2021:

Austria, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Hong-Kong, Ungheria, Islanda, India, Israele, Italia, Giappone, Lituania, Macedonia, Messico, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Taiwan, Tailandia, Turchia, Ucraina, Inghilterra, Stati Uniti.

L’iscrizione inizia il 1° dicembre e si conclude il 28 febbraio.

Solo il delegato alla gioventù di un Lions Club è autorizzato a trasmettere un modulo di candidatura adeguatamente completato e firmato al suo collega di distretto.

Ogni delegato alla gioventù deve compilare il modulo d’iscrizione per il giovane che vuole partire all’estero sotto la guida del Lions Club.

Dossier di candidatura

1. Compilate il modulo d’iscrizione (Excel) del vostro distretto (D102 West / D102 Centro / D102 East )

• I moduli devono essere imperativamente compilati tramite computer.
  • Consultate la lista dei paesi disposti ad accogliere giovani - vedi sopra.
  • Scegliete tre paesi di destinazione in ordine di preferenza.
  • Verificate se avete compilato ogni rubrica.

2. Unite alla vostra iscrizione

• Una copia del passaporto o della carta d'identità a seconda della destinazione (pdf) (attenti alla data di scadenza).
  • Una copia della vostra polizza d’assicurazione malattia e incidenti, con copertura all’estero.
  • Una copia della vostra polizza d’assicurazione responsabilità civile (pdf).
  • Una copia della vostra polizza d’assicurazione rimpatrio, se ne avete una.
  • Una lettera di motivazione per la famiglia ospitante, che inizierà con «Cara famiglia…» e menzionerà i vostri passatempi, e una foto con la vostra famiglia.
  • Una foto passaporto

Rispettate il formato dei vostri file – tutto deve essere inviato in formato pdf. e non deve oltrepassare 3 MB.

Siete pregati di prendere nota di quanto segue:

• I giovani contattano la loro famiglia ospitante quando ne ricevono i relativi dati.
  • Il giovane è cosciente del fatto di essere un ambasciatore del Lions svizzero e di quello del Liechtenstein.
  • Il giovane si comporta correttamente.
  • Il giovane deve padroneggiare la lingua inglese.
  • Le due sessioni informative sono obbligatorie:
    • Prima della partenza per prendere conoscenza delle informazioni e del materiale.
    • Dopo il viaggio (in settembre o in ottobre), per condividere esperienze ed incontrare membri del Leo Club.
    • Ogni partecipante riceverà un invito personale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

• Natascia Valenta Gubelmann
    Youth Exchange Chair Person MD102 – Switzerland & Liechtenstein