arrow-down-01arrowscalendarcheck-iconclockclose-iconconnexionemailexcel-iconfacebookforward-iconglobelinkedinmagnifieropen-bookquestion-markshopping-bagtweeterwrite-icondeconnexion

Lions e Scouts

Lions - Scouts – Un partenariato

I Lions e i LEO della Svizzera e del Liechtenstein si impegnano per i giovani e vogliono dare un contributo campo scout federale 2022.

Ogni 14 anni viene organizzato in Svizzera il campo scout federale. Nell'estate 2022 si svolgerà nella valle di Goms dal 23 luglio al 6 agosto. Sono attesi 35.000 partecipanti e oltre 5.000 aiutanti. La quota d'iscrizione è di 450 franchi svizzeri per partecipante.

Partenariato Lions - Scout

Il Consiglio dei governatori ha deciso di avviare una partnership a lungo termine con il Movimento Scout Svizzero. Le due organizzazioni condividono valori comuni: il motto degli Scout è "Sempre pronti", quello dei Lions è "We Serve". Entrambe le organizzazioni sono impegnate nella comunità locale, si assumono responsabilità, proteggono l'ambiente, aiutano i deboli e molto altro.

Con più di 48.000 membri, il Movimento Scout Svizzero è la più grande organizzazione per bambini e giovani della Svizzera ed è suddivisa in 550 gruppi regionali. Tutti i bambini e i giovani sono benvenuti, indipendentemente dalla loro cultura, origine o religione.

Ma ad un certo punto i giovani superano l’età per unirsi agli scout. È a questo punto che LEO e Lions potrebbero offrire un'opportunità agli scout di continuare il loro impegno verso la società e l'ambiente.

Affinché gli scout conoscano il movimento Lions/Leo e diventino potenziali soci da adulti, si può creare relazioni regionali tra i gruppi scout e il LEO/Lions Club. Un esempio potrebbe essere dato da progetti di servizio comuni, di sostegno finanziario agli scout, un coinvolgimento degli scout in attività di club o la partecipazione degli scout a concorsi Lions.

Il campo scout federale è un punto di partenza per questo incontro tra scout, LEO e Lions.

Sostegno al campo federale MOVA

I Lions della Svizzera e del Liechtenstein vogliono dare un segnale forte per la nuova collaborazione con il movimento scoutistico e si sono posti l'obiettivo di sostenere il campo federale MOVA 2022 con 100.000 franchi svizzeri.

Questo denaro sarà utilizzato per sostenere le famiglie scout che non possono permettersi di mandare i loro figli al campo, il contributo finanziario per bambino è di 450, e per altre attività.

I LEO e i Lions hanno anche la possibilità di essere coinvolti sul posto e di offrire il loro aiuto durante il campo, per il montaggio, lo smontaggio o altre attività (cucina, costruzione, animazioni, servizio medico ...). E perché no, magari potrebbero organizzarvi anche una gita del Club?

Partecipazione finanziaria di club, LEO e Lions per gli scout:

- IBAN: CH31 0483 5055 2872 2101 4 - Nota "Scouts 2022"

- Twint: codice QR sulla pagina

Link utili

Campo federale Scouts 2022

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo e-mail