Aiuto all'Ucraina nell'anno Lions 2022-2023
Il 24 febbraio 2022 abbiamo appreso che la Russia ha invaso l'Ucraina. Questo ha cambiato la nostra vita quotidiana. Ogni giorno sentiamo nuove notizie di orrore. Il nostro sostegno è ancora necessario.
I Lions della Svizzera e del Liechtenstein hanno immediatamente mostrato la loro solidarietà e hanno fatto una donazione alla Fondazione Lions Svizzera in aiuto dell'Ucraina. 105 Lions club (48 del Distretto Est, 24 del Distretto Centro e 33 del Distretto Ovest) hanno donato 434.000 franchi svizzeri. 133.000 franchi sono stati versati direttamente dai Lions. In questo modo, in poco tempo, è stata raccolta l'orgogliosa somma di 567.000 franchi svizzeri. Desideriamo ringraziare di cuore TUTTI voi per questo.
Molti Lions club e Lions del nostro multidistretto hanno realizzato i propri progetti, hanno partecipato direttamente a vari progetti di servizio, hanno accolto o sostenuto famiglie. La solidarietà è stata ed è tuttora molto grande.
Il seguente rapporto mostra quali progetti sono stati presi in considerazione direttamente dal piatto delle donazioni.
Dal marzo 2022, il team del progetto, in collaborazione con la Fondazione dei Lions della Svizzera e del Liechtenstein "FLC", ha preso in carico le domande e ha svolto un'intensa attività di chiarimento in ogni caso.
Fin dall'inizio è stato messo a punto un pacchetto di aiuti di 100.000 franchi svizzeri a beneficio delle famiglie ucraine ospitate dai soci Lions. Per ogni famiglia ucraina rifugiata, il Lion ospitante può richiedere 1.000 franchi svizzeri al team del progetto. Finora sono stati versati 58.000 franchi svizzeri.
Inoltre, 26.000 franchi sono stati immediatamente trasferiti al multidistretto 121 Polonia per sostenere gli aiuti d'emergenza ai rifugiati ucraini in Polonia.
Nell'aprile 2022, 2 x 50.000 franchi sono stati trasferiti alla LCIF per l'assistenza immediata.
Il LC Stockhorn ha organizzato un'attività per le famiglie ucraine e ha ricevuto un importo di 5.000 franchi per il sostegno. Nell'ottobre 2022 è stata donata la somma di 30.000 franchi per la costruzione e la consegna di 3 container abitativi.
In occasione della Convention nazionale 2022, è stato consegnato alla PDG polacca Katarzyna Gebert un assegno del valore di 100.000 franchi svizzeri per ulteriori aiuti ai rifugiati ucraini in Polonia. Abbiamo ricevuto la richiesta di progetto per questa donazione da parte della LCIF a dicembre; dopo aver esaminato la richiesta, abbiamo potuto effettuare il trasferimento a gennaio.
Nel febbraio 2023, il LC Iselisberg ha presentato un progetto per il finanziamento di generatori. Dopo aver contribuito con 18.000 franchi svizzeri, il club ha ricevuto lo stesso importo dal fondo per le donazioni. In questo modo è stato possibile consegnare alla regione di Charkiv un totale di 90 generatori.
L'associazione Van for Life ha già ricevuto più volte il sostegno personale e finanziario del LC Losanna. Van for Life si occupa dell'approvvigionamento e della consegna di medicinali e prodotti urgenti dalla Svizzera all'Ucraina. A febbraio è stata trasferita al LC Losanna la somma di 4.000 franchi per proseguire il progetto.
Inoltre, su richiesta della FLC, l'associazione Ukraine Hilfe Graubünden ha ricevuto la somma di 10.000 franchi per sostenere gli aiuti in Ucraina.
Su richiesta del progetto Lions finlandese "L'inverno sta arrivando in Ucraina", abbiamo contribuito con 60.000 CHF alla consegna di 162 generatori.
Attualmente, al 23 aprile 2023, rimangono 157.799,68 franchi per ulteriori aiuti. Il team di progetto continua a lavorare per progetti validi e si impegna a fare un uso attento ed economico delle finanze.
Un grande ringraziamento va a tutti i Lions della Svizzera e del Liechtenstein per la loro solidarietà e generosità e per la loro fiducia.
PCC Esther Aepli-Alder