arrow-down-01arrowscalendarcheck-iconclockclose-iconconnexionemailexcel-iconfacebookforward-iconglobelinkedinmagnifieropen-bookquestion-markshopping-bagtweeterwrite-icondeconnexion

Il consiglio dei governatori ha deciso...

National

La riorganizzazione dei distretti viene rinviata di nuovo. Inoltre, il 5 marzo, il consiglio dei governatori ha deciso...

Quest'inverno il Consiglio dei Governatori si era riunito non meno di quattro volte, in via del tutto straordinaria, al fine di completare e attuare i numerosi progetti che i governatori distrettuali si erano prefissati per il loro mandato.

Nel corso di queste sedute, è stata istituita una task force Covid, sotto la guida della PCC Esther Aepli e si è finalizzata l'organizzazione dei regolamenti, che regola le responsabilità e le competenze del Consiglio e di altri organi. Il CC Frank Raddatz ha così tenuto a ringraziare Esther Aepli e Christoph Wirth per il lavoro svolto.

Convention di Basilea rinviata

Con grande rammarico si è giunti a questa decisione, cosicché le votazioni ritenute necessarie si svolgeranno nuovamente per iscritto. All'inizio di aprile, i presidenti dei club riceveranno i documenti pertinenti per l'inoltro ai loro delegati.

Con la cancellazione dell'evento in presenza, il voto previsto sulla divisione del Distretto Ovest viene nuovamente rinviato. Il Consiglio dei Governatori 2021/2022 è incaricato di presentare tale mozione alle assemblee dei delegati del 2022. La riorganizzazione si ritiene sia un prerequisito per poter guidare in modo ottimale un grande distretto con 104 club e più di 4000 membri. Da qui alla Convention di Basilea 2022 sarà così possibile informare debitamente i Club e i delegati di tutti e tre i distretti.

CLEAN WATER e Giornata Lions

Il Consiglio dei Governatori è stato informato sullo stato di avanzamento del progetto di aiuto nazionale Clean Water.  Il progetto pilota a Rudaki può ora essere completato con successo questa primavera. Tuttavia, poiché le donazioni dei club sono state finora molto lente, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione SDC del DFAE, che ha seguito da vicino il progetto al nostro fianco fin dall'inizio, ha coperto tutti i costi per il progetto pilota-DEWAT. "Questo ci dà il tempo e l'opportunità di investire quanto raccolto fino a ora in un primo progetto di follow-up. Destinato q un ospedale nella provincia di Rudaki", ha spiegato il project manager Hans Robert Weiss, per il quale verrà siglato un contratto già nei prossimi giorni.

Il 12 giugno 2021 è ancora all'ordine del giorno come momento clou della raccolta fondi. Tuttavia, il Consiglio dei governatori è consapevole del fatto che molti club sono riluttanti a pianificare attività concrete di fronte alla situazione attuale. È quindi chiaro che il la Giornata Lions a favore di Clean Water non potrà svolgersi con la stessa copertura pubblica e mediatica, come nel caso delle precedenti tre edizioni del Lions Day. "Ma saremo contenti e soddisfatti per ognuna delle attività di raccolta, anche se realizzate con piccole attività, a favore di questo importante progetto Svizzero", ha  motivato il project manager PCC Jürg Vogt.

L'attuale Lions Day è rinviato nel 2023, anno in cui il MD 102 celebra "75 anni di lionismo in Svizzera".   Un gruppo di lavoro si occuperà dell’organizzazione di questo anniversario.