30esimo Concorso Musicale Europeo - Canto

Activity Gioventù Musica

I giovani di tutta Europa partecipano ogni anno al Concorso musicale europeo Lions. Ogni anno viene scelto un altro strumento. Nel 2022 sarà il canto.

I giovani di tutta Europa partecipano ogni anno al Concorso musicale europeo Lions. Ogni anno viene scelto un altro strumento. Nel 2022 sarà, per la terza volta, il canto (dopo il 1992 a Genova e il 2000 a Firenze).

Condizioni di partecipazione

• Residenza in Svizzera o nel Liechtenstein dal 1° gennaio 2017.
  • Nel 2021 in via eccezionale limite d’età: 25 anni (anno di nascita 1996 o successivi).
  • Iscrizione via internet fino al 31 dicembre 2021.
  • Tutti i registri vocali: soprano, mezzosoprano, alto, tenore, basso.

Eliminatorie MD 102 (Svizzera/Liechtenstein): Domenica, 6 marzo 2022, 4500 Soletta
(la sala sarà comunicata in seguito)

Ogni partecipante riceverà un contributo di CHF 500, offerto da un Club Lions della propria regione e un diploma di partecipazione. Il compenso include il rimborso per l’accompagnamento al pianoforte.

Svolgimento del concorso

• Mattino: ogni partecipante canterà un pezzo obbligatorio e uno scelto liberamente dal proprio repertorio.
  • La giuria selezionerà 6 candidati per la finale che si svolgerà nel pomeriggio.
  • Pomeriggio: presentazione di un secondo pezzo imposto, in seguito decisione della giuria e premiazione: CHF 2‘500 (1°); CHF 1‘500 (2°), CHF 1‘000 (3°), aperitivo aperto al pubblico.
  • Il vincitore del concorso dovrà esibirsi, accompagnato dal suo pianista, all’Assemblea dei delegati Lions a Appenzell a 14. maggio 2022.

Eliminatorie europee e finale

Il vincitore del concorso rappresenterà la Svizzera ed il Liechtenstein al concorso Europeo fine ottobre 2022 a Zagrabria in Croazia.

Repertorio

Registrazione online

Delegato del D 102 E & MD 102: Markus Enzler, LC Herrliberg, Mail

Delegato del D 102 W: Roger Duc, LC Les Rangiers, Mail