Coronavirus: la Convenzione nazionale del 2020 è annullata

Conventions

Il Consiglio dei governatori ha deciso che le procedure di voto e le elezioni si svolgeranno quest’anno per corrispondenza.

A causa della situazione attuale, il consiglio dei governatori, nella riunione del 6 marzo 2020 unitamente a Daniel Berger, presidente del Comitato Organizzatore della Convention Nazionale di Neuchâtel, ha deciso a tutela della salute dei Lions, di non tenere quest'anno la Convention Nazionale.

Situazioni particolari richiedono misure speciali

Tuttavia, siamo tenuti per legge a tenere annualmente una assemblea dei delegati (AD) e il LCI impone un’elezione ordinaria dei nostri responsabili.

Il Consiglio dei Governatori, in stretta collaborazione con la Commissione degli Statuti del MD 102 e con il LCI, ha lavorato alacremente per trovare una soluzione adeguata e potere procedere alle votazioni e alle elezioni senza la presenza fisica dei soci.

Tenendo conto di tutti gli aspetti, è stato deciso che le procedure di voto e le elezioni si svolgeranno quest’anno per corrispondenza, in modo analogo alle votazioni e alle elezioni federali o cantonali.

I documenti di voto e di elezione, insieme alle relative informazioni dettagliate, saranno inviati ai presidenti dei club in conformità con lo statuto quattro settimane prima della prevista assemblea dei delegati, rispettivamente pubblicati sulla homepage. I documenti di voto e di elezione ricevuti vengono poi contati sotto la supervisione legale della Segreteria generale e in fine pubblicati in modo appropriato.

Care e cari Lions, sono convinto che con questa procedura rendiamo giustizia alla situazione attuale ottemperando anche ai requisiti legali svizzeri e del LCI. Vi chiedo di esercitare il vostro diritto di voto, contribuendo così al successo di questa assemblea dei delegati che non potrà avere luogo.

Tengo a ringraziare particolarmente il Comitato organizzatore di Neuchâtel, sotto la direzione di Daniel Berger. Ci dispiace molto per la situazione - saremmo venuti con piacere a Neuchâtel!

Con i migliori Lionistici saluti
Jürg Vogt, CC MD 102