arrow-down-01arrowscalendarcheck-iconclockclose-iconconnexionemailexcel-iconfacebookforward-iconglobelinkedinmagnifieropen-bookquestion-markshopping-bagtweeterwrite-icondeconnexion

Progetto CLEAN WATER

Activity International

Migliorare le condizioni di vita della popolazione, grazie a soluzioni sanitarie decentralizzate negli ospedali e nelle scuole dei Tadjikistan.

Migliorare le condizioni di vita della popolazione, grazie a soluzioni sanitarie decentralizzate negli ospedali e nelle scuole dei Tadjikistan. Il progetto CLEAN WATER si propone di migliorare in modo duraturo l'approvvigionamento d'acqua e le condizioni di igiene negli ospedali, centri sanitari ambulanti e le scuole del Tadjikistan, uno dei paesi più poveri dell'Asia Centrale.

Parallelamente le risorse regionali d'acqua devono essere protette dalla contaminazione e l'accesso della popolazione all'acqua deve essere rinforzato sul lungo termine.

Il progetto deve servire quale esempio per lo sviluppo di misure sanitarie in altri insediamenti pubblici e nelle case private.

Obbiettivi di CLEAN WATER

  • Migliorare in modo duraturo l'igiene e il trattamento delle acque grazie a un sistema sanitario operativo.
  • Proteggere l'ambiente evitando l'emissione di acque nere (protezione della falda freatica),
  • Preservare le risorse grazie all'utilizzo delle acque usate epurate nei giardini.
  • Favorire l'autonomia nei settori sanitari, della salute, dell'igiene e dell'educazione.

Situazione attuale

La metà della popolazione del Tadjikistan, che conta attualmente 8,5 milioni di abitanti, non ha l'accesso all'acqua potabile.

Il paese dispone, invece, di importanti risorse d'acqua, ma la guerra civile, che é terminata nel 1997 ha distrutto le infrastrutture. L'igiene é un grave problema in modo particolare negli ospedali situati ai margini delle grandi città. Sul piano mondiale, il Tadjikistan é afflitto dal secondo tasso più elevato di malattie diarroiche al mondo ed é al nono posto per decessi causati dalla diarrea. Le donne e i bambini ne sono particolarmente toccati. Anche se la situazione di approvvigionamento d'acqua si é continuamente migliorata negli ultimi anni, l'80% della popolazione delle zone rurali e periferiche non hanno un accesso a un sistema sanitario igienico ed ecologico. Un trattamento sicuro delle acque usate e dei materiale fecali non é ancora stato realizzato.

Un film del DFAE: una risorsa vitale minacciata

Activity nazionale CLEAN WATER

I Lions Clubs del MD 102 Svizzera-Liechtenstein fanno conto di raccogliere 2 milioni di franchi da ora al 2022 per il progetto sanitario Clean Water nell'ambito della campagna mondiale “Campaign 100” della LCIF.

Pertanto, ogni club dovrebbe guadagnare 60 franchi all'anno per ogni Lions - cinque franci al mese - per CLEAN WATER. La donazione può iniziare immediatamente.

Presentazione PowerPoint CLEAN WATER
Flyer CLEAN WATER

Conto per le donazioni

Scopo CLEAN WATER
Credit Suisse AG, 8001 Zürich
IBAN CH74 0483 5055 2872 2101 6
BIC/SWIFT CRESCHZZ80A

National Lion Day 12 giugno 2021

Al termine della raccolta fondi, sabato 12 giugno 2021 si terrà una Giornata Nazionale dei Lions. Si prega di prenotare la data ora - seguiranno ulteriori informazioni.

Informazioni ulteriori

Peter Schweizer
Promotion

Hans Robert Weiss
Coordinatore LCIF MD 102

Team Clean Water