Valori condivisi tra Lions e scout

Jugend Kooperationen National

MD 102: LIONS E LEO SONO IMPEGNATI A FAVORE DELLA GIOVENTÙ LOCALE I membri delle due organizzazioni condividono valori comuni. Lo slogan degli scout è «Sempre pronti», quello dei Lions è «Noi serviamo». L’impegno verso la comunità locale, la presa a carico di responsabilità, la protezione della natura, sono solo alcuni esempi di quanto accomuni le due associazioni e i propri membri. Grazie a questo, si potrebbe credere che Leo e Lions possano essere l’evoluzione logica per uno scout.

Un partenariato a lungo termine

Affinché gli scout conoscano il Lions Club e da adulti ne diventino potenziali soci sarebbe utile creare un collegamento tra i gruppi scout locali e i Club Leo o Lions. Si potrebbe proporre progetti di servizio congiunti, un sostegno finanziario agli scout, il coinvolgimento degli scout nelle attività del club o la partecipazione degli scout ai concorsi Lions. Il Campo nazionale scout è un punto di partenza per un avvicinamento tra scout, Leo e Lions.

Il Campo nazionale scout 2022

È un evento che ha luogo in Svizzera ogni 14 anni! Nell’estate 2022 si svolgerà nella valle di Goms (VS) dal 23 luglio al 6 agosto. Sarà preceduto da due settimane di allestimento È prevista una settimana per lo smantellamento. Sono attesi 30 000 partecipanti e 5000 aiutanti. La quota d’iscrizione è di 450 franchi per due settimane e di 280 franchi per una settimana.

Il coinvolgimento di Lions e Leo

Vogliamo potere aiutare nella costruzione di questo ponte tra scout, Leo e Lions, ma anche concretamente dare una mano agli scout provenienti da famiglie meno abbienti, che altrimenti non potrebbero prendere parte a questo evento. Per fare tutto ciò abbiamo stimato un impegno di 100 000 franchi svizzeri (parzialmente in prestazioni).

Leo e Lions hanno anche la possibilità di essere coinvolti sul posto e di offrire il loro aiuto durante il Campo, per il montaggio, lo smontaggio o altre attività (cucina, animazioni, servizio medico, ecc.). E perché no, magari potrebbero ivi organizzare una gita del proprio Club. Il Campo nazionale scout 2022 è una grande opportunità per tutti noi. Le possibili ripercussioni positive, oltre a una immediata visibilità sui media nazionali, consistono nella concreta possibilità di stringere legami con i partecipanti, i loro genitori, e con il folto pubblico atteso, potenzialmente in linea con i nostri valori.

VDG Georges Torti,
(traduzione: N.Valenta, S. Bosia)

❯ Ulteriori informazioni: https://tinyurl.com/LionsScoutsIT