Valori condivisi tra Lions e scout
Un partenariato a lungo termine
Affinché gli scout conoscano il Lions Club e da adulti ne diventino potenziali soci sarebbe utile creare un collegamento tra i gruppi scout locali e i Club Leo o Lions. Si potrebbe proporre progetti di servizio congiunti, un sostegno finanziario agli scout, il coinvolgimento degli scout nelle attività del club o la partecipazione degli scout ai concorsi Lions. Il Campo nazionale scout è un punto di partenza per un avvicinamento tra scout, Leo e Lions.
Il Campo nazionale scout 2022
È un evento che ha luogo in Svizzera ogni 14 anni! Nell’estate 2022 si svolgerà nella valle di Goms (VS) dal 23 luglio al 6 agosto. Sarà preceduto da due settimane di allestimento È prevista una settimana per lo smantellamento. Sono attesi 30 000 partecipanti e 5000 aiutanti. La quota d’iscrizione è di 450 franchi per due settimane e di 280 franchi per una settimana.
Il coinvolgimento di Lions e Leo
Vogliamo potere aiutare nella costruzione di questo ponte tra scout, Leo e Lions, ma anche concretamente dare una mano agli scout provenienti da famiglie meno abbienti, che altrimenti non potrebbero prendere parte a questo evento. Per fare tutto ciò abbiamo stimato un impegno di 100 000 franchi svizzeri (parzialmente in prestazioni).
Leo e Lions hanno anche la possibilità di essere coinvolti sul posto e di offrire il loro aiuto durante il Campo, per il montaggio, lo smontaggio o altre attività (cucina, animazioni, servizio medico, ecc.). E perché no, magari potrebbero ivi organizzare una gita del proprio Club. Il Campo nazionale scout 2022 è una grande opportunità per tutti noi. Le possibili ripercussioni positive, oltre a una immediata visibilità sui media nazionali, consistono nella concreta possibilità di stringere legami con i partecipanti, i loro genitori, e con il folto pubblico atteso, potenzialmente in linea con i nostri valori.
VDG Georges Torti,
(traduzione: N.Valenta, S. Bosia)
❯ Ulteriori informazioni: https://tinyurl.com/LionsScoutsIT
