Campo giovanile

Scambi e gemellaggi tra giovani per l’intesa tra le diverse culture

Gli scambi e i gemellaggi tra giovani vantano presso i Lions una lunga tradizione. Il relativo programma venne ideato fin dal 1961, con l’obiettivo di promuovere un confronto culturale tra i giovani e l’intesa reciproca. Ogni anno, durante il periodo estivo, un nutrito gruppo di giovani provenienti da tutto il mondo soggiorna in Svizzera e nel Liechtenstein per 4-5 settimane, ospitati da famiglie locali. Tale iniziativa di scambio mira a favorire la comprensione tra le culture di tutto il mondo e a sensibilizzare sulla vita, il Paese e gli abitanti della Svizzera.

Parallelamente, tutti gli anni molti giovani svizzeri vengono ospitati presso delle famiglie in altre nazioni.

[Translate to Italiano:] The objectives of this program

[Translate to Italiano:]

• Establishing valuable relationships between young people from different countries
  • Exchanging of culture and ideas
  • Promoting a willingness to communicate and work towards world peace and understanding, across borders
  • Developing youths’ innate leadership potential
  • Promoting youths’ respect for other’s ideas
  • The Lions Youth Exchange Program is not intended to be used as tourism, education, or profession-related work. It is a unique opportunity to get insight into foreign cultures. The participants need to accept the rules of both the host families and the camps.

Articulos su campo e occasione giovanile

Peace Poster
LCI Peace Poster Contest